Raccontare l'emozione di un evento o di una giornata speciale attraverso il video per dare forma ai ricordi.La sequenza fluida delle immagini, il montaggio che sottolinea i passaggi più importanti e la colonna sonora.Sono tutti elementi che possono rendere veramente speciale ogni ripresa. Che si tratti di un compleanno, una laurea o un matrimonio, le immagini diventano film. In gergo tecnico si chiama "video editing" e per alcuni è una passione che diventa arte quotidiana.Così, capita che dopo anni di esperienza amatoriale e dilettantistica qualcuno si propone come "service video low cost". E' il caso di Irene che con il blog http://www.cometumivideo.it/ oltre a presentare i propri lavori si offre per montare e dare vita ai video degli altri.Un servizio molto low cost: si parte da 20 euro per un servizio basic a 500 per avere veri e propri effetti filmici. E c'è qualche piccola azienda che ha già commissionato video spot. Ne abbiamo parlato con Irene che ha promesso anche un trattamento speciale per chi legge Vivalowcost.
Ciao Irene, ci racconti di come nasce la tua passione per il video editing?
Nasce circa 5 anni fa, quando degli amici a Natale mi regalarono un programma per il montaggio video. Praticamente tutte le sere, dopo l'ufficio e la famiglia, rimanevo alzata fino a notte fonda per dare vita ai miei video, e da subito è diventata una passione irrefrenabile.
Che tipo di corsi hai frequentato e quali secondo te sono i più utili per imparare almeno a livello amatoriale?
Per motivi di tempo non ho frequentato alcun corso anche se mi sarebbe piaciuto moltissimo. Di corsi ce ne sono molti e tutti validi ma l'impegno è notevole: ci sono dei veri e propri "Gruppi di Lavoro" che progettano e creano dei video anche sulla base di Commissioning da parte di Aziende e Società. Dopo una giornata di lavoro in ufficio e con un marito e due bambine a casa per me diventava insostenibile. In compenso ho avuto il supporto di un professionista, operatore video e produttore, che mi ha seguito nella mia "scalata" ,spendendo consigli e trucchi del mestiere.
Quando hai pensato di proporti come service video low cost?
Dopo 5 anni di esperienza con il montaggio di video amatoriali ho effettivamente riscontrato che l'idea del Video è tuttora molto circoscritta ad eventi come il Matrimonio, la Comunione o il Battesimo, il tutto inteso come un Servizio Professionale con cameramen e strumentazioni di alto livello. C'è quasi come una "chiusura" nel pensare che anche con poche ed accessibili risorse si può creare un video a ricordo di un compleanno, di una festa di fine anno scolastico o di una gita. E, perchè no, anche di una cerimonia. Ogni evento nella mia famiglia diventa un video, amici e parenti guardano sempre con entusiasmo le nostre passeggiate domenicali come se fossero degli eventi straordinari! Da qui l'idea di mettere a disposizione la mia esperienza, offrendo un servizio low-cost e dimostrando come, con le proprie riprese e le proprie foto, si possano realizzare dei piccoli capolavori. La missione è creare qualcosa di bello e di emozionante partendo da riprese e foto "fai-da-te".
Che tipo di lavori ti commissionano?
In genere mi dedico al montaggio di vacanze, matrimoni e battesimi ma attualmente sto lavorando ad un Promo Aziendale. E' bello poter dare la possibilità ad un' Impresa neonata o che non dispone di grossi investimenti (ed in questo periodo - ahimè - ce ne sono parecchie) di potersi promuovere con un Video da inserire sul proprio sito o da riprodurre in Fiere o Manifestazioni.
Fai solo promozione online?
Da pochissimo tempo, da quando è nato il mio sito http://www.cometumivideo.it/ che in realtà è un Blog. Certo è che ad oggi la maggior parte del lavoro proviene dal passa-parola ma spero di arrivare a più gente possibile attraverso il web. Ringrazio voi di VivalowCost per l'opportunità e per dimostrarlo ecco una promozione speciale riservata ai contatti dal vostro sito: fino al 30 giugno tutti i video commissionati al prezzo di un video-small, solo €. 80,00. Più low-cost di così...
Nessun commento:
Posta un commento