Irene

IRENE VITRANO "Photography" e non "Photographer".




Irene nasce a Palermo e già da piccola si appassiona alla fotografia; all’età di 10 anni il padre le regala la sua prima macchina fotografica e da allora non se ne separa più.

“Non mi definisco una fotografa, non sono una professionista. La fotografia è talmente naturale per me, che la considero una funzione fisiologica: come mangiare o dormire. I miei scatti sono un “regalo”, non invento nulla, semplicemente la foto è lì, davanti a me, pronta da prendere. Mi sento un cacciatore nella grande giungla urbana, mi piacciono le situazioni di vita ordinaria, la spontaneità dei gesti, l’espressività della gente comune”.


Gli scatti di Irene non sono mai ricercati; la sua fotografia è istintiva, spontanea, rubata al quotidiano. Predilige la Street Photography che enfatizza con l’uso del bianco e nero.

“Lo scorso anno ho lavorato ad un progetto sui Quattro Elementi Naturali; è stata la prima volta che ho costruito un progetto ‘a tavolino’, mi sono divertita moltissimo. Gli scatti sono stati interamente realizzati utilizzando il mio set preferito: la città. In un ambiente fortemente antropico come il nostro e in un momento storico in cui si sta prendendo coscienza del grande valore che ha la natura, ho sentito l’esigenza di ricercare proprio all’interno di questo ambiente la nuova identità dei quattro elementi naturali. Le mie foto sulla natura sono in realtà un’interpretazione della sua presenza isolata nel contesto urbano e sottolineano l’interazione che la stessa ha con l’uomo che se ne prende cura”.




















Nessun commento:

Posta un commento