lunedì 26 novembre 2018

Bibbiena, 24 novembre 2018

A Bibbiena, stasera, sembra Natale. Anche se manca ancora un mese.
Le stradine che la percorrono sono avvolte dalla prima nebbia scalfita da una leggera pioggerellina, le luminarie creano delle pallide aureole sulle facciate e si riflettono sui selciati umidi.
Passeggio così nella “Città della Fotografia” dopo che i riflettori si sono spenti nel Teatro dei Dovizi, laddove due ore prima era stato decretato il vincitore di Portfolio Italia – GP Lumix 2018. Che emozione essere stata lì sul palco assieme agli altri 17 finalisti, e aver condiviso con loro il solo fatto di essere arrivati a quel risultato.
Con la gioia nel cuore per i tre vincitori, Lorenzo Zoppolato, Fabio Itri e Gemma Rossi, arrivo davanti al “Cifa – Centro Italiano della Fotografia d’Autore”, presso cui tutti e 18 i Portfolio saranno visitabili fino al 10.02.2019. 
La facciata è vestita dell'immagine scelta per l’evento, ovvero una delle mie foto. Sono così orgogliosa di essere lì, davanti a tutti: il mio scatto scelto tra numerosi altri. 
In quel momento l’intimità profonda con la mia fotografia tocca il livello massimo, e io mi sento felice. Questa è la mia vittoria, non esiste un altro motivo che possa rendermi più orgogliosa di così: il mio scatto sul manifesto ufficiale, sulle vele della mostra, sui cartelloni, sulle locandine affisse alle vetrine dei negozi. 
Ho davanti Monica e la sua storia, quello scatto sognato in estate e realizzato in inverno, la conchiglia che le ha restituito un riscatto, beffando il suo incubo.
Ho talmente tante cose, dentro e fuori, che la pioggia si confonde alle lacrime di gioia, scese quasi a salutare questo portfolio che si esaurisce qui, ma che rimarrà dentro di me per sempre.
Sipario giù, luci spente.
Lo spettacolo continua.









Nessun commento:

Posta un commento